MOVIMENTO TURISMO DEL VINO CANTINE APERTE MOVIMENTO TURISMO DEL VINO
Il Movimento Turismo del Vino è una associazione di aziende vitivinicole costituita nel 1993. Associa attualmente circa 900 imprese e organizza ogni anno alcune manifestazioni nazionali di grande richiamo per gli appassionati di turismo del vino, fra le quali ricordiamo soprattutto: Cantine Aperte, nell’ultima domenica di maggio; e Calici di Stelle (in collaborazione con l’Associazione Città del Vino), il 10 agosto, giorno di San Lorenzo tradizionalmente dedicato alla vista delle stelle cadenti.
Entrambe le manifestazioni prevedono la visita alle cantine, la degustazione guidata di vini, la vendita diretta del prodotto. Alcune aziende vitivinicole, in occasione di Cantine Aperte e Calici di Stelle organizzano anche concorsi fotografici, giochi didattici per i ragazzi dedicati alla conoscenza del vino, riunioni conviviali durante le quali vengono spiegati gli accoppiamenti fra cibo e vino.
Altre manifestazioni organizzate dal Movimento Turismo del Vino sono: Benvenuta Vendemmia (a metà settembre), San Martino in Cantina (a metà novembre), Natale in Cantina (a metà dicembre), Sabato on Wine (ogni primo sabato del mese).
Il Movimento Turismo del Vino ha recentemente attivato l’agenzia di viaggio Wine & Tours, che organizza soggiorni e itinerari per enoturisti.