FATTORIE DIDATTICHE ESENZIONE IVA AGRITURISMO
Con Risoluzione n. 53/E del 15 marzo 2007, l’Agenzia delle Entrate ha riconosciuto che le prestazioni rese dalle fattorie didattiche sono esenti da IVA.
Tuttavia, per il riconoscimento dell’esenzione, è necessario che l’azienda agricola che svolge servizi didattici sia specificamente autorizzata dalla Regione in tal senso, operi in conformità con le disposizioni regionali in materia, sia inserita in un albo regionale delle fattorie didattiche e partecipi ad un programma didattico Regionale o Statale.
Ove sussistano tali condizioni – precisa la Risoluzione – risultano infatti soddisfatti i requisiti previsti dall’articolo 10, punto n. 20, del DPR n. 633/1972:
– requisito oggettivo, trattandosi di prestazioni la cui natura educativa e didattica discende dai programmi statali e regionali in materia di educazione alimentare;
– requisito soggettivo del riconoscimento, che viene conferito alle fattorie didattiche dalla Regione (che definisce e valuta ciascuna offerta formativa), attraverso l’iscrizione delle stesse nell’apposito albo regionale.
Essendo la materia disciplinata dalle Regioni, le aziende agricole che svolgono attività agrituristiche di tipo didattico dovranno verificare, nella propria Regione, la sussistenza delle condizioni indicate dall’Agenzia delle Entrate. I soci Agriturist potranno chiedere assistenza alla propria Sede Regionale.
Questa è una delle comunicazioni, su norme e soluzioni gestionali, che i soci Agriturist ricevono sistematicamente dall’Associazione per il migliore svolgimento dell’attività agrituristica.