AGRITURISMO VALLE D’AOSTA
Agriturismo Valle d’Aosta: le offerte selezionate da Agriturist nella valle principale da Pont Saint Martin a Courmayeur, e in alcune delle suggestive vallate laterali (Cogne, Rhemes).
L’agriturismo in Valle d’Aosta comincia da piccole aziende agricole di montagna a conduzione familiare che offrono della Valle il profilo più genuino e tradizionale.
Gli agriturismi in Valle d’Aosta permettono di conoscere le caratteristiche dell’agricoltura di montagna basata soprattutto sulla zootecnia, sulla viticoltura e sulle produzioni tipiche che derivano dalla trasformazione dei prodotti. Aosta, capoluogo della Valle, il cui nome deriva dal romano Augusta Pretoria, in epoca romana fu città importante, come testimoniano ancora oggi l’arco di Augusto e il Teatro Romano. E lo fu anche nel medioevo, per i traffici commerciali che attraversavano le Alpi, come testimoniano alcuni bellissimi castelli, fra i quali soprattutto da visitare quelli di Fenis e di Issogne.
L’offerta di agriturismo in Valle d’Aosta è diffusa soprattutto intorno alla valle principale, nei pressi del capoluogo, Aosta, vicino alle attrattive culturali più significative della regione.
Ma all’appassionato di montagna, l’agriturismo in Valle d’Aosta offre soprattutto una splendida natura, con le cime più alte delle Alpi ed alcune frequentatissime località per le vacanze estive e gli sport invernali: il Monte Bianco (la montagna più alta d’Europa, m 4807), ai piedi del quale vi è Courmayeur; il Cervino che domina su Cervinia; il Monte Rosa e il Gran Paradiso, intorno al quale vi è uno (il primo, costituito nel 1922) dei 21 Parchi Nazionali d’Italia, il Parco nazionale del Gran Paradiso. La bellezza e la maestosità di queste montagne affascinerà certamente tutti coloro che sceglieranno l’agriturismo in Valle d’Aosta per le proprie vacanze. Uno fra tanti merita di essere ricordato: Papa Giovanni Paolo II che trascorse diverse estati a Introd Les Combes, località a 10 km da Aosta.
L’agriturismo in Valle d’Aosta permette anche di conoscere da vicino alcuni prodotti tipici dell’agricoltura, riconosciuti dall’Unione Europea con il marchio DOP (Denominazione d’Origine Protetta), primo fra tutti la Fontina DOP, formaggio con il quale si prepara una delle più caratteristiche specialità della cucina Valdostana, la Fonduta. Altri prodotti tipici che potrà gustare chi sceglie l’agriturismo in Valle d’Aosta sono: il formaggio Formadzo DOP, e i salumi Jambon de Bosses DOP e Lard d’Arnad DOP. Eccellenti i vini DOC Valle d’Aosta, ottenuti dai vigneti di montagna più alti d’Europa. La ristorazione negli agriturismi in Valle d’Aosta dà la possibilità di assaggiare queste e molte altre specialità della tradizione enogastronomica della regione.
Fra le manifestazioni folcloristiche più interessanti alle quali può partecipare chi sia ospite degli agriturismi in Valle d’Aosta, segnaliamo le Battaglie delle Regine (Battailles de Reines), lotte incruente fra bovine di razza valdostana che eleggono ogni anno, nella penultima domenica di ottobre al Croix Noire di Aosta, dopo diverse gare eliminatorie, la Regina regionale assoluta. Una gara simile viene organizzata anche dagli allevatori di capre.
Altre feste tradizionali, cui potrete assistere se sceglierete l’ospitalità dell’agriturismo in Valle d’Aosta:
- Sagra del Lardo, ad Arnad, nell’ultima domenica di agosto (il Lardo di Arnad è prodotto a Denominazione di Origine Protetta – DOP)
Sagra del Jambon de Bosses, nella prima domenica di agosto (il Jambon de Bosses è prodotto riconosciuto a Denominazione d’Origine Protetta – DOP)
- Sagra del Pane nero, a Champorcher, nel penultimo sabato di luglio
- Sagra del Teteun, nella penultima domenica di agosto (il Teteun è un prodotto tipico valdostano preparato con mammella di bovino salmistrata)
- Sagra dell’Uva, a Chambave, nell’ultima domenica di settembre
- Sagra delle Mele, a Gressan, nella prima domenica di ottobre.
Le offerte di agriturismo in Valle d’Aosta selezionate dall’Agriturist sono una decina, tutte nell’unica provincia di Aosta, in aziende agricole per lo più a gestione familiare.
Di seguito si possono consultare le offerte di agriturismo in Valle d’Aosta per le ferie, il fine settimana (week end), il Carnevale, San Valentino, la Pasqua, il ponte del 25 aprile, il ponte del primo maggio, il ponte del 2 giugno, l’agriturismo d’estate, Ferragosto, il ponte dei Santi (ponte di Ognissanti), il ponte dell’Immacolata (ponte dell’8 dicembre), il Natale, il Capodanno, l’Epifania, delle aziende associate ad Agriturist.
Vediamo i principali servizi degli agriturismi in Valle d’Aosta selezionata da Agriturist:
– Agriturismo con ristorante in Valle d’Aosta: 2 offerte;
– Agriturismo con campeggio in Valle d’Aosta: 0 offerte;
– Fattorie didattiche in Valle d’Aosta, 0 offerte;
– Agriturismo economico in Valle d’Aosta: 5 offerte;
– Agriturismo con cavalli in Valle d’Aosta: 1 offerta;
– Agriturismo con biciclette in Valle d’Aosta: 0 offerte;
– Agriturismo per disabili in Valle d’Aosta: 1 offerta;
– Agriturismo con piscina in Valle d’Aosta: 0 offerte;
– Agriturismo col cane in Valle d’Aosta: 4 offerte.