AGRITURISMO VICINO SIENA E PROVINCIA AGRITURISMO IN PROVINCIA DI SIENA
Agriturismo Siena : le offerte di agriturismi in provincia di Siena selezionate da Agriturist, soprattutto vicino a Siena, San Gimignano, Pienza, Montepulciano, in Chianti, Val d’Orcia, e alle pendici del Monte Amiata.
L’agriturismo a Siena e provincia è fra i più richiesti e Siena è la seconda provincia italiana per numero di agriturismi. Le ragioni del successo dell’agriturismo nella provincia di Siena sono diverse: il paesaggio rurale del Senese è fra i più belli d’Italia e l’agriturismo permette di goderlo al meglio; lo straordinario patrimonio di ville ed antichi casolari incoraggia la realizzazione di agriturismi; vi sono poi moltissime città d’arte, grandi e piccole ed anche diversi insediamenti religiosi ricchi si storia; la natura offre agli ospiti degli agriturismi tante opportunità escursionistiche; eppoi ci sono diverse zone termali.
L’agriturismo in provincia di Siena è nato soprattutto nel Chianti; ma recentemente sono nati molti agriturismi anche nella parte meridionale della provincia interessando la Val d’Orcia caratterizzata dalle suggestive Crete Senesi che disegnano sui pendii i tipici calanchi, e il versante orientale del Monte Amiata.
Difficile ricordare tutte le località che meritano una visita da parte di chi sia ospite degli agriturismi in provincia di Siena. Proviamo a citarne alcune, oltre naturalmente a Siena, città del Palio e di tanti tesori di epoca medievale: San Gimignano, Castellina in Chianti, Montalcino, Montepulciano, Pienza, San Quirico d’Orcia, Piancastagnaio…
L’agriturismo a Siena, come ricordato, offre anche molte mete naturalistiche, fra le quali 11 Riserve Naturali Regionali: Basso Merse, Cornate e Fosini, Farma, La Pietra, Alto Merse, Bosco S. Agnese, Castelvecchio, Lago di Montepulciano, Lucciolabella, Pietraporciana, Pigelleto. Vi sono anche quattro Riserve Naturali Statali: Cornocchia, Montecellesi, Palazzo, Tocchi.
Molti agriturismi di Siena e provincia si trovano nei pressi di zone termali. I principali stabilimenti sono a Chianciano, Rapolano, Bagni San Filippo, Petriolo, San Casciano Bagni, Montepulciano, Bagno Vignoni.
Da segnalare, ai frequentatori di agriturismi a Siena, anche alcune feste e sagre tradizionali: innanzitutto i due Palii che si tengono a Siena (il Palio della Madonna di Provenzano, in programma il 2 luglio, e il Palio dell’Assunzione in programma il 16 agosto); eppoi…
– la Festa del Barbarossa, che si svolge a San Quirico d’Orcia nel terzo fine settimana di giugno;
– la Giostra del Saracino, a Sarteano, il 14 e 15 agosto e nella domenica che precede;
– il Bravio delle Botti, a Montepulciano, nell’ultima domenica di agosto;
– la Sagra del Tordo, a Montalcino, nell’ultima domenica di ottobre;
– la mostra mercato dello Zafferano di San Gimignano DOP, in programma a San Gimignano tra la fine di ottobre e l’inizio di novembre.
Le offerte di agriturismo a Siena selezionate da Agriturist sono circa 160:
– agriturismo con ristorante in provincia di Siena, 44 offerte;
– agriturismo con campeggio in provincia di Siena, 2 offerte;
– agriturismo con piscina in provincia di Siena, 133 offerte;
– agriturismo per disabili in provincia di Siena, 52 offerte;
– agriturismo con cavalli in provincia di Siena, 18 offerte;
– agriturismo con biciclette in provincia di Siena, 94 offerte;
– agriturismo economico in provincia di Siena, 64 offerte;
– agriturismo con il cane in provincia di Siena, 107 offerte.
Di seguito si può andare alle offerte di agriturismo in provincia di Siena per le ferie, le vacanze, il fine settimana (week end), il Carnevale, San Valentino, la Pasqua, il ponte del 25 aprile, il ponte del primo maggio, il ponte del 2 giugno, l’agriturismo d’estate, Ferragosto, il ponte dei Santi (ponte di Ognissanti), il ponte dell’Immacolata (ponte dell’8 dicembre), il Natale, il Capodanno, delle aziende associate ad Agriturist.