AGRITURISMO PERUGIA E PROVINCIA AGRITURISMO IN PROVINCIA DI PERUGIA
Agriturismo Perugia Agriturismo vicino Perugia Agriturismo in provincia di Perugia Agriturismo a Perugia e provincia
Agriturismo Perugia: le offerte degli agriturismi in provincia di Perugia selezionate da Agriturist; agriturismi vicino Assisi, Gubbio, Spoleto, Todi e Lago Trasimeno.
L’agriturismo a Perugia, offre mille opportunità di gite, escursioni, scoperte interessanti. A cominciare dalle città d’arte… Oltre Perugia, agriturismo per visitare Assisi, con la Basilica di San Francesco e il monte Subasio, Foligno, Gubbio, Spoleto, Todi, Norcia (città benedettina nel parco nazionale dei Monti Sibillini), Cascia (città che diede i natali a Santa Rita), veri e propri tesori d’arte e centri storici deliziosi da passeggiare, vicino ai quali non è difficile trovare un agriturismo.
Poi c’è l’agriturismo al Lago Trasimeno… una gita in barca all’Isola Maggiore, Tuoro, Castiglione del Lago, Borghetto, Passignano, da cui si può fare una interessante escursione a Castel Rigone. Anche qui tanto agriturismo.
Sono considerate mete minori, solo per l’abbondanza di attrattive culturali che offre la provincia di Perugia, preziosi centri storici come Bevagna, Bettona, Spello, Trevi (nei pressi, le Fonti del Clitunno)… ognuno merita una giornata, ognuno una passeggiata.
A Torgiano si può visitare un ricco museo del vino promosso dalle cantine Lungarotti, prestigiosa azienda vinicola del luogo; a Montefalco, oltre ad alcune importanti testimonianze di arte religiosa, si assaggi l’ottimo vino Sagrantino DOCG e si goda il panorama che ha reso famoso il luogo come “ringhiera umbra”. A Deruta si visitino le molte botteghe artigiane della ceramica, così come a Gualdo Tadino, prossima al confine con le Marche.
L’agriturismo a Perugia conta circa 500 aziende facendo di questa provincia una delle più importanti d’Italia per le vacanze in fattoria. Qui, fino agli anno sessanta, la conduzione agricola era caratterizzata dalla mezzadria; dall’abbandono di tanti poderi è poi venuta la trasformazione delle antiche case coloniche in confortevoli alloggi per agriturismo ai quali si aggiungono antichi borghi e bellissime ville, per offrire una ospitalità davvero suggestiva. Ottima la cucina, ben organizzati alcuni centri di turismo equestre, ricca scelta di prodotti agricoli venduti direttamente dagli agriturismi della provincia di Perugia, con prevalenza dell’olio DOP Umbria e dei vini di Montefalco e del Trasimeno. Da non dimenticare, l’assaggio e l’acquisto dei salumi e dei tartufi di Norcia.
Agriturist propone circa 150 offerte di agriturismo a Perugia, per le ferie, il fine settimana, il Carnevale, San Valentino, la Pasqua, il ponte del 25 aprile, il ponte del primo maggio, il ponte del 2 giugno, ll’agriturismo d’estate, il ponte dei Santi (ponte di Ognissanti), il ponte dell’Immacolata (ponte dell’8 dicembre), il Natale, il Capodanno, distribuite come segue:
- Agriturismo Perugia, zona Città di Castello-Gubbio-Umbertide, 31 offerte;
- Agriturismo Perugia, zona Lago Trasimeno, 23 offerte;
- Agriturismo Perugia, zona Perugia-Assisi, 63 offerte;
- Agriturismo Perugia, zona Todi, 5 offerte;
- Agriturismo Perugia, zona Spoleto-Trevi, 32 offerte.
Le offerte di agriturismo in provincia di Perugia selezionate da Agriturist sono circa 145:
– agriturismo con piscina in provincia di Perugia, 109 offerte;
– agriturismo per disabili in provincia di Perugia, 75 offerte;
– agriturismo con cavalli in provincia di Perugia, 25 offerte;
– agriturismo con il cane in provincia di Perugia, 98 offerte;
– agriturismo con ristorante in provincia di Perugia, 49 offerte;
– agriturismo con biciclette in provincia di Perugia, 118 offerte;
– agriturismo economico in provincia di Perugia, 39 offerte;
– agriturismo Perugia con campeggio, 6 offerte.
Di seguito si può andare alle offerte di agriturismo di Perugia e provincia per le ferie, il fine settimana (week end), il Carnevale, San Valentino, la Pasqua, il ponte del 25 aprile, il ponte del primo maggio, il ponte del 2 giugno, l’agriturismo d’estate, il ponte dei Santi (ponte di Ognissanti), il ponte dell’Immacolata (ponte dell’8 dicembre), il Natale, il Capodanno, l’Epifania, delle aziende associate ad Agriturist.