AGRITURISMO MOLISE AGRITURISMI MOLISE AGRITURISMO IN MOLISE
Agriturismo ad Agnone Agriturismo a Venafro Agriturismo a Termoli Agriturismo sul Matese
Le vacanze in agriturismo sono forse il modo migliore per conoscere il Molise, una piccola regione ancora poco frequentata dal turismo di massa e proprio per questo ricca di itinerari enogastronomici, paesaggistici, naturalistici, folcloristici, del tutto inediti e assolutamente autentici, nelle province di Campobasso e Isernia.
Ancora poco diffusi, gli agriturismi in Molise sono occasione per scoprire il mondo rurale del Molise, ancora attento alle tradizioni, che si “incontrano” a tavola, nelle feste dei paesi, nelle botteghe artigiane, nel colloquio con la gente, che qui è cordiale ed accogliente in modo semplice e sincero. E l’agriturismo in Molise è anche occasione per scoprire l’agricoltura che rappresenta ancora parte importante dell’economia regionale, fatta soprattutto da piccole aziende familiari, anche se non mancano, in particolare nelle zone collinari a ridosso della costa (nella zona di Termoli, in provincia di Campobasso), grandi e moderne aziende con produzioni orticole e allevamenti zootecnici. Ottima la produzione di olio extravergine d’oliva (DOP – Denominazione d’Origine Protetta “Molise” ), soprattutto nella zona di Venafro, in provincia di Isernia; e ottimi anche i formaggi (Caciocavallo Silano DOP) e i latticini (prodotti soprattutto nella zona di Boiano).
In Molise, l’offerta di agriturismo è soprattutto turismo di territorio, di paesaggio, di natura, di riposante partecipazione alle abitudini locali che soprattutto offre l’agriturismo: non ci sono luoghi tanto più attraenti di altri, ogni paese ha una sua storia, ogni scorcio una propria suggestione, in un insieme armonico di curiosità che invitano a stare a lungo, a girare tutta la regione.
L’ agriturismo naturalistico, in Molise, trova particolare soddisfazione nel Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise; per il turismo balneare è ben organizzata la costa di Termoli. L’artigianato, diffuso un po’ ovunque, raggiunge forse il massimo con la produzione di campane tipica di Agnone.
Per chi ama l’agriturismo di montagna e le escursioni, il Matese offre vette fino ai 2000 metri e la possibilità anche di praticare gli sport invernali (Campitello Matese); e così Capracotta, sul versante opposto, fra i monti delle Mainarde e i monti della Maiella, dove merita una visita il Giardino della Flora Appenninica (10 ettari a quota 1600 metri s.l.m.).
Gli appassionati di archeologia, trovano vicino agli agriturismi in Molise, importanti “tracce” preromane (insediamenti dei Sanniti) e romane, soprattutto a Pietrabbondante (teatro sannita), Sepino (antica città sannita e poi romana).
L’Agriturist ha selezionato quattro offerte di agriturismo in Molise, due in provincia di Isernia e due in provincia di Campobasso, ottimo punto di partenza per visitare questa suggestiva e poco conosciuta regione d’Italia.
Vediamo i principali servizi dell’offerta di agriturismo in Molise selezionata da Agriturist:
– Offerte agriturismo con ristorante in Molise, 3 ;
– Offerte agriturismo con campeggio in Molise, 1 ;
– Offerte agriturismo con fattoria didattica in Molise, 2 ;
– Offerte agriturismo con cavalli in Molise, 0 ;
– Offerte agriturismo con biciclette in Molise, 4 ;
– Offerte agriturismo per disabili in Molise, 1 ;
– Offerte agriturismo con piscina in Molise: 1 ;
– Offerte agriturismo col cane in Molise, 1 .
Vediamo la distribuzione orientativa dell’offerta di agriturismo in Molise per provincia:
– Agriturismo Molise, Agriturismo Campobasso, 2 ;
– Agriturismo Molise, Agriturismo Isernia, 2.
Di seguito si possono consultare le offerte di agriturismo in Molise per le ferie, il fine settimana (week end), il Carnevale, San Valentino, la Pasqua, il ponte del 25 aprile, il ponte del primo maggio, il ponte del 2 giugno, l’agriturismo d’estate, Ferragosto, il ponte dei Santi (ponte di Ognissanti), il ponte dell’Immacolata (ponte dell’8 dicembre), il Natale, il Capodanno, delle aziende associate ad Agriturist.