Agriturismo nel Lazio, Agriturismo al Lago di Bolsena, Agriturismo al Lago di Bracciano, Agriturismo al Lago di Vico, Agriturismo nella Tuscia, Agriturismo in Ciociaria, Agriturismo in Sabina, Agriturismo nel Parco Nazionale del Circeo.
L’agriturismo nel Lazio è accoglienza nella Regione di Roma. Circa 30 offerte di agriturismo nel Lazio, a Roma, propongono di visitare la Capitale soggiornando nella tranquillità della campagna circostante. Evitando le ore dei pendolari, pullman e treni collegano rapidamente la campagna romana alla Stazione Termini, restaurata in occasione del Giubileo del 2000, come in occasione di un altro Giubileo, quello del 1950, fu inaugurata.
Ma non parliamo di Roma… Roma parla da sola. Parliamo piuttosto di alcuni dei tanti tesori che chi fa agriturismo nel Lazio, può visitare nei dintorni: i Colli Albani, con i laghi di Castelgandolfo e Nemi; Tivoli con i grandiosi resti di Villa Adriana e il trionfo di fontane di Villa d’Este; Anzio con il porto peschereccio e le Ville di Nerone e Pompeo; Subiaco, con i preziosi Monasteri Benedettini; Palestrina, pittoresco centro storico e ricchissimo Museo Archeologico dove sono custoditi i reperti del grandioso Tempio romano della Fortuna Primigenia; Anguillara, Trevignano, e Bracciano, paesini caratteristici sulle rive del Lago di Bracciano.
Gli agriturismi nel Lazio non sono solo a Roma e i suoi dintorni. A nord di Roma fino alla Tuscia (provincia di Viterbo), gli agriturismi si trovano anche nei pressi di ricche testimonianze della civiltà etrusca e romana (Veio, Cerveteri, Tarquinia, Norchia, Vulci…). L’agriturismo a Viterbo propone il Lago di Bolsena, sulle rive del quale vi è la cittadina di Montefiscone, famosa per il vino “Est! Est! Est!”, e per la tradizione che vuole questa ripetuta esclamazione riservata alla bontà del suo vino. Notevoli, nella zona, il paesaggio dei Monti Cimini (Soriano nel Cimino), la Villa Lante di Bagnaia, il Palazzo Farnese a Caprarola, il Lago di Vico, il singolare Parco dei Mostri di Bomarzo. Per l’agriturismo a Viterbo, Agriturist ha selezionato circa 30 offerte.
L’agriturismo nel Lazio è anche in Sabina e in provincia di Rieti, che propongono molti paesini con caratteristici centri storici medievali, i conventi francescani di Greccio (presepio vivente nel periodo natalizio) e Poggio Bustone, il Lago di Piediluco e la stazione sciistica del Monte Terminillo. La Guida Agriturist ha scelto 10 offerte di agriturismo nel Lazio, a Rieti, tutte in paesaggio di alta collina o montagna.
Agriturismo Lazio Latina: a provincia di Latina è stata creata negli anni ’30 del secolo scorso in seguito alla bonifica delle paludi che coprivano la pianura pontina. Oggi è una fertile zona agricola e della foresta palustre resta una piccola traccia nel Parco Nazionale del Circeo, che si estende fino alla costa con la zona dei laghi, la cittadina di Sabaudia, il promontorio del Circeo, dove l’Odissea di Omero ambienta la sosta di Ulisse presso la Maga Circe. Notevoli i resti romani, i santuari e i borghi medievali, nell’interno (Abbazie di Fossanova e Valvisciolo, Norma, Ninfa, Sermoneta, Cori…). L’agriturismo a Latina, interessa soprattutto la zona nord della provincia, che confina con la provincia di Roma. Gli agriturismi nel Lazio, selezionati da Agriturist in provincia di Latina, sono cinque.
Infine l’agriturismo in Ciociaria, agriturismo nel Lazio a Frosinone, con le Abbazie di Montecassino e Casamari, Arpino (dove nacquero fra gli altri due grandi protagonisti della storia di Roma, Caio Mario e Marco Tullio Cicerone) con i vicini scavi archeologici di Civitavecchia, Fiuggi con le famose frequentatissime terme, e una parte del Parco Nazionale del Lazio d’Abruzzo e Molise. L’agriturismo a Frosinone e in Ciociaria è in via di rapida espansione; l’Agriturist ha selezionato 5 opportunità di agriturismo nel Lazio, a Frosinone.
Agriturismo Lazio enogastronomia: la vacanza in fattoria consente anche di conoscere le molte specialità dell’agricoltura che hanno ottenuto dall’Unione Europea il riconoscimento della DOP (Denominazione d’Origine Protetta) e della IGP (Indicazione Geografica Protetta), come gli olii extravergini di oliva “Canino”, “Sabina” e “Tuscia ”; la “Ricotta Romana” e il formaggio “Pecorino Romano”; il Carciofo Romanesco oppure il Pane Casareccio di Genzano.
La selezione di Agriturist propone poco meno di 80 offerte di agriturismo nel Lazio, per complessivi 1500 posti letto, oltre metà delle quali con ristoranti.
Vediamo i principali servizi dell’offerta di agriturismo nel Lazio selezionata da Agriturist:
– Agriturismo con ristorante nel Lazio, 52 offerte;
– Agriturismo con campeggio nel Lazio, 4 offerte;
– Agriturismo con fattoria didattica nel Lazio, 24 offerte;
– Agriturismo con cavalli nel Lazio, 24 offerte;
– Agriturismo con biciclette nel Lazio, 41 offerte;
– Agriturismo per disabili nel Lazio, 46 offerte;
– Agriturismo con piscina nel Lazio, 33 offerte;
– Agriturismo col cane nel Lazio, 54 offerte.
Vediamo la distribuzione orientativa dell’offerta di agriturismo in Lazio per provincia:
– Agriturismi Lazio, Agriturismo Roma, 28;
– Agriturismo Lazio, Agriturismi Frosinone, 11;
– Agriturismi Lazio, Agriturismo Latina, 6;
– Agriturismo Lazio, Agriturismi Rieti, 12;
– Agriturismi Lazio, Agriturismo, Viterbo 23.
L’agriturismo nel Lazio offre l’opportunità di visitare i seguenti Parchi Nazionali: Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, Parco Nazionale del Circeo, Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.
Di seguito si possono consultare le offerte di agriturismo nel Lazio per le ferie, il fine settimana (week end), il Carnevale, San Valentino, la Pasqua, il ponte del 25 aprile, il ponte del primo maggio, il ponte del 2 giugno, l’agriturismo d’estate, Ferragosto, il ponte dei Santi (ponte di Ognissanti), il ponte dell’Immacolata (ponte dell’8 dicembre), il Natale, il Capodanno, l’Epifania, delle aziende associate ad Agriturist.