Le vacanze economiche fanno rima con agriturismo economico, nel senso che le vacanze in agriturismo sono state, fin dall’inizio, proposte come vacanze a basso costo, per risparmiare, al punto che più d’uno si è fatto l’idea che l’agriturismo sia, più che un turismo di qualità, un turismo economico, una opportunità per fare viaggi a basso costo.
Vacanze economiche: guardando le statistiche dell’agriturismo, vediamo che più del 30% delle aziende agrituristiche offre il pernottamento a un prezzo non superiore ai 30 euro a persona, e il 70% a meno di 45 euro. Confrontando questi prezzi con quelli di altre sistemazioni, non possiamo che confermare: l’agriturismo è economico, è un turismo a basso costo, un’offerta di turismo per spendere poco, di vacanza economica, un turismo per risparmiare.
Ciò non significa che l’agriturismo economico offra solo una vacanza economica, una vacanza a basso costo con ospitalità di livello modesto; al contrario… Oltre il 40% dell’agriturismo è economico, ma offre una ospitalità di livello medio-alto, con alloggi spaziosi, comodi bagni privati, e connessi servizi di alta qualità. In generale, anche le aziende agrituristiche con prezzi più elevati, propongono una vacanza economica, con un rapporto qualità prezzo molto favorevole. Possiamo dunque confermare che quelle in agriturismo sono vacanze economiche, ma anche vacanze di qualità, vacanze per la famiglia, e non solo vacanze per risparmiare.
Si tratta, infatti, di vacanze economiche con elevato rapporto qualità-prezzo: il 30 % degli agriturismi ha la piscina, il 10% è organizzato per il turismo equestre (maneggio con istruttore, passeggiate a cavallo), il 26% pratica l’agricoltura biologica e nella maggioranza dei casi ha il ristorante che propone piatti tipici e soprattutto genuini, il 25% offre degustazioni guidate dei prodotti (vino e olio soprattutto) oppure corsi di artigianato, corsi di fotografia, corsi di pittura, corsi di ecologia, corsi di cucina, ecc.
Agriturist propone circa 800 offerte di agriturismo economico, di vacanze economiche per le feste di Capodanno, di vacanze economiche per l’Epifania, di vacanze economiche per Pasqua, di vacanze economiche per Pasquetta, di vacanze economiche per il ponte del 25 aprile, di vacanze economiche per il ponte del Primo maggio, di vacanze economiche per il ponte del due giugno, di vacanze economiche per l’estate, di vacanze economiche per il ponte di Ognissanti, di vacanze economiche per il ponte dell’Immacolata, di vacanze economiche per Natale.
Vediamo la distribuzione dell’offerta di agriturismo economico (pernottamento a meno di 50 euro), e quindi di vacanze economiche, in Italia:
- Agriturismo economico vacanze economiche in Valle d’Aosta, 90% delle aziende;
- Agriturismo economico vacanze economiche in Piemonte, 60% delle aziende;
- Agriturismo economico vacanze economiche in Liguria, 65% delle aziende;
- Agriturismo economico vacanze economiche in Lombardia, 65% delle aziende;
- Agriturismo economico vacanze economiche in Veneto, 70% delle aziende;
- Agriturismo economico vacanze economiche in Trentino Alto Adige, 90% delle aziende;
- Agriturismo economico vacanze economiche in Friuli Venezia Giulia, 55% delle aziende;
- Agriturismo economico vacanze economiche in Emilia Romagna, 55% delle aziende;
- Agriturismo economico vacanze economiche in Toscana, 35% delle aziende;
- Agriturismo economico vacanze economiche nelle Marche, 60% delle aziende;
- Agriturismo economico vacanze economiche in Umbria, 55% delle aziende;
- Agriturismo economico vacanze economiche nel Lazio, 55% delle aziende;
- Agriturismo economico vacanze economiche in Abruzzo, 80% delle aziende;
- Agriturismo economico vacanze economiche in Molise, 60% delle aziende;
- Agriturismo economico vacanze economiche in Campania, 60% delle aziende;
- Agriturismo economico vacanze economiche in Puglia, 60% delle aziende;
- Agriturismo economico vacanze economiche in Basilicata, 60% delle aziende;
- Agriturismo economico vacanze economiche in Calabria, 55% delle aziende;
- Agriturismo economico vacanze economiche in Sicilia, 60% delle aziende;
- Agriturismo economico vacanze economiche in Sardegna, 75% delle aziende.