PRODOTTI A KM ZERO AGRITURISMI ACQUISTI A KM ZERO VENDITA DIRETTA
I prodotti a Chilometro Zero si acquistano molto bene negli agriturismi: si trascorre una piacevole vacanza e si torna a casa con una bella provvista di prodotti a Km Zero, cioè della stessa azienda agricola di cui siamo stati ospiti, di aziende agricole vicine, di artigiani alimentari della zona.
I prodotti a Km Zero in agriturismo sono una grande opportunità per le aziende agricole, che vendono direttamente le proprie specialità, genuine, tipiche, di stagione, evitando i costi elevatissimi della distribuzione e del commercio. Attraverso la ristorazione, le degustazioni, la visita ai campi, agli allevamenti e ai laboratori, l’agricoltore può mostrare al consumatore-ospite come nasce il prodotto, con quali cure viene realizzato, la qualità che lo differenzia dai prodotti comuni.
Gli acquisti a Km Zero negli agriturismi sono per l’ospite un ulteriore piacere della vacanza, perché ha l’opportunità, come detto, di conoscerne l’origine e perché porta a casa un gustoso ricordo della propria vacanza, che potrà fare assaggiare anche a parenti ed amici proponendo loro di andare ad assaggiarli sul posto in una prossima occasione.
Dunque, con l’agriturismo, i prodotti a Km Zero esprimono suggestioni, e generano emozioni che vanno oltre la pur già virtuosa pratica di acquistarli nei mercatini specializzati, ormai diffusi in molte città, grandi e piccole.
A questo si aggiunga, per agricoltori e ospiti, che agli acquisti di prodotti a Km Zero nell’agriturismo, può seguire una profittevole vendita diretta per corrispondenza, con la quale i consumatori possono migliorare la qualità della propria alimentazione, fare regali in occasione delle festività, preparare ai propri amici pranzi e cene decisamente originali e gustosi.
La Guida Agriturist, on line e cartacea, indica per ogni agriturismo i prodotti a Km Zero disponibili per la vendita diretta. Gli appassionati di turismo enogastronomico possono consultare gli elenchi regionali dei prodotti a denominazione d’origine per farsi un’idea delle zone di produzione più interessanti per fare acquisti di prodotti a Km Zero.