Utilizziamo cookie per assicurarti una migliore esperienza sul sito. Utilizziamo cookie di parti terze per inviarti messaggi promozionali personalizzati. Per maggiori informazioni sui cookie e sulla loro disabilitazione consulta la Cookie Policy. Se prosegui nella navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie.
 
 
 

La lettura del mese


Direct Food
 
Agricoltori e consumatori alla riconquista del mercato 
Flaminia Ventura, Antonio Schiavelli, Pierluigi Milone
 
Un sottotitolo stuzzicante per un libro realizzato da un docente universitario, un agrumicoltore ed il presidente di una start up innovativa (Flaminia Ventura, Antonio Schiavelli e Pierluigi Milone), che hanno realizzato un approfondimento a tutto campo sul direct food. Dopo Expo si è rinnovato l’interesse per il cibo che è diventato sempre più un atto di socializzazione, grazie anche alle le molteplici e diversificate soluzioni di distribuzione diretta che gli agricoltori stanno sperimentando con crescente successo e che hanno come fattore comune un uso intelligente e personalizzato delle nuove tecnologie della comunicazione e della logistica. Si va dal mercato urbano alla consegna a domicilio dei prodotti agricoli; si va dal punto vendita, che è anche centro di degustazione e restaurazione, all’agricatering per eventi  e pranzi di lavoro organizzati dallo stesso agricoltore e che si basano sui suoi prodotti. Il libro documenta le nuove tendenze nel settore della distribuzione alternativa e si sofferma, in particolare, su alcune esperienze preziose per comprendere come si stia ridisegnando il modo di fare agricoltura, con l’operatore che è sempre più impegnato ad acquisire valore aggiunto a valle del processo produttivo vero e proprio. 
 
€ 19,00 - 2016  Donzelli editore Collana Saggine
Pagine 204– Isbn o codice id 9788868434526
 
 
 
 
Agriturist Admin
 
 
 
Le migliori offerte per la tua vacanza

Oltre 1.000 agriturismi in tutta Italia

Abruzzo