Agriturist
Sei un turista? Associati

Cenone Capodanno 2013 agriturismo

CENONE CAPODANNO 2013 AGRITURISMO CENONE AGRITURISMO CAPODANNO 2013 CENONE AGRITURISMO

Secondo Agriturist (Confagricoltura), in 300 mila per il Cenone di Capodanno 2013 in agriturismo gustando le specialità della tradizione regionale italiana

Vai alle offerte per Capodanno 2013

Cerca il tuo agriturismo per Capodanno 2013 dalla cartina d’Italia

Cotechino con lenticchie, panettone e pandoro saranno i soli “standard” dell’agriturismo per il Cenone di Capodanno 2013; tutto il resto sarà prodotto sul posto o comunque tipico dell’agricoltura regionale, con crescente attenzione per i prodotti italiani a denominazione d’origine che recentemente, fra DOP e IGP, hanno raggiunto il notevole traguardo dei 174 riconoscimenti rilasciati dall’Unione Europea.

Il Cenone sarà offerto, secondo Agriturist, associazione di settore della Confagricoltura, da circa 9000 agriturismi, 7600 dei quali daranno ai propri ospiti anche la possibilità di soggiornare per qualche giorno in campagna con il meteo che annuncia cielo sereno quasi in tutta Italia. Altre 8000 aziende agricole metteranno a disposizione alloggi indipendenti dove gli ospiti potranno cucinare da sè, oppure passare la serata di San Silvestro in un vicino ristorante tipico suggerito dall’agricoltore.

Agriturist stima che saranno circa 300 mila gli appassionati di buona tavola che faranno in Cenone di Capodanno 2013 in agriturismo, metà dei quali pernotteranno sul posto. Verranno proposti menu caratterizzati, non solo dalla tradizione gastronomica del territorio in questo periodo, ma anche dalla stessa tradizione familiare, con particolare fantasia nella preparazione degli antipasti (bruschette, formaggi e salumi tipici, timballi a base di ortaggi) e dei primi piatti (minestre di legumi, sughi di carne, paste ripiene). Fra i dolci, grande varietà di specialità locali in cui saranno protagonisti la frutta (fresca, secca o candita) e il miele. Lo spumante italiano dominerà incontrastato nei brindisi, e non potrebbe essere diversamente…

L’offerta di prodotti propri da parte delle aziende di agriturismo per il Cenone di Capodanno 2013, riguarderà soprattutto vino, olio extravergine di oliva, carni di bassa corte e di maiale, ortaggi e frutta di stagione. Gli altri prodotti agroalimentari proverranno da aziende agricole vicine, o da artigiani alimentari della zona (che spesso lavorano “materie prime” conferite dalle stesse aziende agrituristiche). Il 28% degli agriturismi proporrà anche prodotti biologici.

Decisamente contenuti i prezzi, in particolare per chi ha scelto la mezza pensione: dagli 80 ai 100 euro al giorno, compreso, appunto, il Cenone.

Significativa anche la vendita diretta di prodotti agricoli (da parte degli agriturismi e di aziende agricole ad essi vicine) per gli oltre 50 mila ospiti che prepareranno il Cenone da sè, gustandolo in famiglia o in compagnia di amici.

Vediamo la distribuzione dell’offerta di agriturismo per il Cenone di Capodanno 2013 selezionata da Agriturist:
- Agriturismo Cenone Capodanno in Valle d’Aosta, 7 offerte;
- Agriturismo Cenone Capodanno in Piemonte, 71 offerte;
- Agriturismo Cenone Capodanno in Liguria, 30 offerte;
- Agriturismo Cenone Capodanno in Lombardia, 63 offerte;
- Agriturismo Cenone Capodanno in Veneto, 145 offerte;
- Agriturismo Cenone Capodanno in Trentino Alto Adige, 48 offerte;
- Agriturismo Cenone Capodanno in Friuli Venezia Giulia, 35 offerte;
- Agriturismo Cenone Capodanno in Emilia Romagna, 80 offerte;
- Agriturismo Cenone Capodanno in Toscana, 462 offerte;
- Agriturismo Cenone Capodanno nelle Marche, 94 offerte;
- Agriturismo Cenone Capodanno in Umbria, 172 offerte;
- Agriturismo Cenone Capodanno nel Lazio, 81 offerte;
- Agriturismo Cenone Capodanno in Abruzzo, 46 offerte;
- Agriturismo Cenone Capodanno in Molise, 4 offerte;
- Agriturismo Cenone Capodanno in Campania, 60 offerte;
- Agriturismo Cenone Capodanno in Puglia, 47 offerte;
- Agriturismo Cenone Capodanno in Basilicata, 6 offerte;
- Agriturismo Cenone Capodanno in Calabria, 67 offerte;
- Agriturismo Cenone Capodanno in Sicilia, 109 offerte;
- Agriturismo Cenone Capodanno in Sardegna, 38 offerte.

Vai alle offerte per Capodanno 2013

Cerca il tuo agriturismo per Capodanno 2013 dalla cartina d’Italia