

VACANZE AL MARE PER L'AGRITURISMO D'ESTATE
Secondo Agriturist (Confagricoltura), nell'estate 2010 la Toscana si confermerà meta preferita anche per l'agriturismo al mare; molti stranieri in Sicilia e Sardegna. In giugno, italiani a - 5%; ancora poche le prenotazioni per luglio e agosto.
Scegli l'agriturismo per l'estate 2010 dalla cartina d'Italia
Attraverso l’analisi del movimento registrato dal portale internet www.agriturist.it, nei primi 18 giorni di maggio, l’associazione Agriturist (Confagricoltura) delinea le scelte principali per le vacanze in agriturismo dell’estate 2010.
Per quanto riguarda la scelta geografica per l’agriturismo dell’estate 2010, le regioni più richieste dagli italiani, saranno, nell’ordine: Toscana, Lazio, Lombardia, Sicilia e Liguria. Fra le province, preferenza per: Grosseto, Brescia, Siena, Verona, Ancona. Infine le zone: costa sud Grosseto, costa nord e sud Livorno, Chianti senese, Verona Lago di Garda. Evidente, dunque, il prevalente orientamento verso località balneari (mare e Lago di Garda) con la sola eccezione della vacanza di “relax verde” nel Chianti senese.
Diverse per priorità, e in alcuni casi per destinazione, le preferenze degli stranieri per le vacanze in agriturismo nell’estate 2010. Per quanto riguarda le regioni, gli inglesi andranno soprattutto in Toscana, Sicilia, Lombardia, Liguria e Sardegna; i tedeschi in Toscana, Sicilia, Sardegna, Piemonte e Trentino Alto Adige; i francesi in Toscana, Lombardia, Piemonte, Sicilia e Sardegna. Più marcate le differenze nelle scelte per provincia, con gli inglesi orientati soprattutto verso Siena, Firenze, Brescia, Pisa e Lucca; i tedeschi verso Catania, Siena, Firenze, Oristano e Udine; e i francesi verso Firenze, Grosseto, Oristano, Perugia e Livorno.
Rispetto all’anno scorso, le vacanze in agriturismo dell’estate 2010 registrano una ripresa per l’Abruzzo, dopo il terremoto che lo ha pesantemente penalizzato l'anno scorso, e della Campania, che l'anno scorso aveva ancora risentito della crisi rifiuti.
Sempre da internet, indicazioni sulle principali ricerche “di servizio” per l’estate 2010: di gran lunga al primo posto le offerte di agriturismo a basso costo; seguono le passeggiate a cavallo, la piscina, il campeggio, l’accoglienza dei disabili e i ristoranti per celiaci.
Per il mese di giugno, Agriturist stima che ospiti dell’agriturismo saranno 380 mila per 1,1 milioni di presenze, con gli italiani in flessione del 5% e gli stranieri stabili rispetto allo scorso anno. In ritardo le prenotazioni di vacanze in agriturismo per luglio e agosto che per molte aziende agrituristiche, specie del Mezzogiorno, rappresentano oltre il 50% del fatturato annuale.
Scegli l'agriturismo per l'estate 2010 dalla cartina d'Italia